Manufactoring Management

Soluzioni > GESTIONE AZIENDALE

Progen® Manufactory Management

La soluzione per la gestione delle moderne aziende manifatturiere.

PROGEN® MM è la soluzione di Ateikon per le moderne aziende manifatturiere. Grazie alle sue funzioni avanzate, aumenta le capacità competitive dell’impresa, contribuendo a migliorare l’organizzazione aziendale dalla progettazione alla logistica di produzione, fino alla spedizioni e ai servizi post-vendita. Ora che i tempi di sviluppo ed i cicli di vita dei prodotti si sono fatti più brevi e i ritmi di produzione accelerati, è assolutamente necessario che la pianificazione ed il controllo della produzione siano gestiti in modo rapido e flessibile. La concorrenza è ormai su scala mondiale, quindi l’azienda di produzione deve concentrarsi maggiormente su costi, qualità e tempi di consegna.

PROGEN® MM consente di ottimizzare ciascun aspetto dei processi produttivi per i diversi tipi di aziende: produzione e assemblaggio su ordine (MTO e ATO), produzione su commessa (ETO), produzione a lotti, ripetitiva e di processo. L’integrazione della logistica di produzione con le altre aree dell’azienda, assicura una gestione attenta ed completa di tutte le transazioni aziendali, dall’approvvigionamento e gestione dei magazzini, alle vendite e alla distribuzione. L’utilizzo di tecnologie fortemente integrate con Internet apre nuovi canali di comunicazione con clienti, fornitori e stabilimenti lontani, i quali diventano tutti elementi di una gestione integrata delle attività aziendali.

Product Engineering

Product Engineering

PROGEN® MM consente l’integrazione tra l’area applicativa gestionale ed i progetti CAD, dalla semplice attività di acquisizione dei dati di distinta base fino al dimensionamento automatico dei progetti. In specifiche realtà aziendali, con importante presenza di articoli fuori serie, speciali o su commessa, ciò consente la generazione di progetti CAD parametrici strutturati, ad esempio sulla base delle forme piuttosto che delle dimensioni - i quali, analizzati dal sistema, generano automaticamente disegni e documenti per la gestione della produzione. La gestione dei centri e dei cicli di lavorazione permette la definizione di tutti gli elementi che concorrono al processo di produzione; è possibile indicare le fasi di produzione, le risorse necessarie e le relative capacità nonché i materiali e le attrezzature di supporto alla produzione. Ad ogni fase del ciclo sono attribuibili tempi di coda in ingresso ed uscita, attrezzaggio, macchina e manodopera e le rispettive risorse (centri di lavoro) impegnate. Sono inoltre definibili operazioni alternative o sovrapposte. All’anagrafica delle risorse sono associate tutte le informazioni relative al calendario e alle capacità teoriche del centro.

Pianificazione produzione

Pianificazione della produzione

Il processo di pianificazione della produzione inizia con la definizione del piano di vendita a medio e lungo termine, che deve essere sviluppato e reso coerente con un piano di produzione. La gestione della domanda, demand management, avviene attraverso l’indicazione di previsioni che possono essere originate da budget di vendita, analisi statistiche dei dati delle vendite mirate alle specifiche realtà aziendali, inserimenti manuali. La successiva analisi dei fabbisogni, che avviene analizzando previsioni, prenotazioni/vendite, disponibilità di magazzino a tutti i livelli della distinta base, consente la verifica della disponibilità di risorse (rough-cut) adeguate a realizzare il piano principale di produzione proposto, prima di confermarlo e di rilasciare il piano dettagliato, che dà origine ad ordini di produzione, acquisto e di conto lavoro.

Logistica produzione

Logistica di produzione

Le funzioni implementate nell’area della logistica di produzione convertono le informazioni derivanti dalla fase di pianificazione MRP in ordini di lavoro e governano tutti i processi legati all’area produttiva, sia in termini di materiali che di risorse impegnate. L’ordine di produzione descrive tutti gli elementi rilevanti: materiali, operazioni e lavorazioni. E’ comunque consentita la creazione manuale degli ordini di lavoro per quegli articoli non gestiti secondo logiche di pianificazione MRP, oppure per emettere ordini urgenti o di articoli speciali.

Logistica acquisti

Acquisti e logistica degli approvvigionamenti

PROGEN® MM dispone di una gamma di funzioni integrate per la semplificazione e l’automatizzazione delle specifiche aree di attività: controllo prezzi fornitore per la determinazione della migliore fonte di acquisto, gestione del flusso dell’ordine dalla fase di offerta a quella di emissione, gestione delle richieste di acquisto e della loro autorizzazione, controllo ed elaborazione delle fatture passive per il successivo pagamento. La completa integrazione con la pianificazione della produzione, la gestione delle scorte e la contabilità fornitori assicura un livello di elevata precisione nell’elaborazione degli ordini.

Logistica magazzini e inventari

Logistica dei magazzini e degli inventari

La definizione dei livelli di analisi delle giacenze per stabilimento, magazzino, ubicazione, variante, partita, lotto, serie, consente il monitoraggio puntuale delle situazioni di scorta. La gestione a matricola e a partita, lotto, serie, permette inoltre la verifica di dove sia stato o sia presente uno specifico articolo, rispondendo ai requisiti di tracking (rilevamento) nelle varie fasi del processo, previsti dal Total Quality Management.

Logistica vendite

Logistica delle vendite

Per le aziende che producono su commessa o su ordine cliente (ETO, MTO, ATO) la commessa, che può essere composta da più ordini, o l’ordine cliente sono il riferimento per tutte le analisi di preventivazione, avanzamento e consuntivazione di materiali, risorse e costi. La gestione del configuratore commerciale consente all’utente di determinare la configurazione richiesta dal cliente, attraverso la navigazione nelle opzioni e varianti ammesse per il prodotto in esame. Sulla base della configurazione prescelta e delle opzioni e varianti indicate, viene determinato il listino di vendita.